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…rilassamento, benessere e armonia psicofisica…
..di origini giapponesi…
Una forma di massaggio appartenente al grande e variegato gruppo dei massaggi orientali. Lo scopo del trattamento Shiatsu è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all'individuo uno stato di benessere nella sua totalità (corpo e mente) e non solo a livello fisico.
Le tecniche di manipolazione tipiche del trattamento shiatsu prevedono l'esecuzione di trazioni e pressioni, queste ultime effettuate soprattutto con le dita ma anche con i palmi delle mani, con i polsi, con le nocche e con i gomiti.
 
REIKI

Il Reiki è un’antica arte di Meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico, in grado di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere; inoltre è una tecnica priva di controindicazioni, capace di coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento, di medicina tradizionale e naturale. Ma la disciplina Reiki è principalmente una via di Crescita Personale, dove la verità, una volta sciolti i blocchi fisici, nutre la coscienza finalmente in grado di ampliarsi oltre i limiti che la mente lo ha imposto. L’approccio alla disciplina del Reiki, costante e profondo nella sua pratica quotidiana, ripristina con incredibile velocità l’Armonia e l’Equilibrio originari dell’individuo. 

L’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki, e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria. Il beneficio primario viene attratto prima di tutto dal corpo che viene educato o rieducato ad attivare prontamente il nostro naturale processo di guarigione, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma.

 
 
Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la "regolazione del baricentro" – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall'esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.
Se praticato con continuità e sistematicità, infatti, il pilates migliora:
Flessibilità
Forza e resistenza alla forza isometrica
Controllo ed equilibrio.
 
Sentiero e stile…
L’Ashtanga Yoga, uno stile di yoga basato sulla coordinazione di respiro e movimento come collegamento tra le posizioni.
Nei corsi di ashtanga gli studenti apprendono le asana in un ordine preciso e rigoroso, la pratica in classe e la pratica personale seguono uno schema ben definito.
La sequenza di apertura prevende una serie di 8 o 10 saluti al sole, seguita da asana in piedi e da una delle sei sequenze principali di posture, chiamate “serie primaria”, “serie secondaria” e “serie avanzata”. Di quest’ultima esistono 4 varianti, per un totale di 6 sequenze predeterminate, una differente per ogni giorno della settimana. L’ashtanga incoraggia infatti la pratica quotidiana, anche individuale, prevedendo comunque un giorno di riposo.
La pratica di una sessione di Ashtanga Yoga termina spesso con l’esecuzione di un mantra.
L’esecuzione delle asana avviene in un flusso, le posizioni sono collegate tra loro da movimenti di transizione (vinyasa) e coordinate con il respiro, che riveste grande importanza. La respirazione è nasale, rumorosa, vigorosa e scandisce il movimento, che avviene sempre in corrispondenza di una espirazione o inspirazione.
 
Dominio del corpo – Controllo della mente
Hatha yoga può essere tradotto come yoga dello sforzo/yoga della forza. Entrambi i significati fanno riferimento alla difficoltà delle posizioni in esso praticate.
Ottimo per la colonna vertebrale, previene dolori alla cervicale, cura e previene mal di schiena, migliora l’elasticità dei muscoli e tendini.
La disciplina proposta dall’Hatha yoga passa attraverso una serie di esercizi fisici (asana) respiratori (Pranayama) e tecniche di meditazione. La centralità è comunque posta sull’esercizio fisico, sulle asana, che in questo tipo di yoga sono particolarmente difficili e necessitano di uno sforzo supplementare per essere realizzate.L’idea dell’Hatha yoga è infatti proprio che, attraverso lo sforzo necessario per imporre al corpo movimenti estremi o al limite della capacità del corpo, l’uomo possa oltrepassare i propri limiti e raggiungere lo stato di fusione con l’assoluto. Allo stesso tempo la ricerca della calma e della rilassatezza anche in posizioni oggettivamente complesse, offrirebbe il terreno più fertile per lo sviluppo di quelle qualità latenti nell’essere umano che possono portarlo al suo pieno sviluppo.
 
Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.
La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, non è un’imitazione dello Yoga per adulti, lo Yoga bimbi è un modo per divertirsi e movimento sano.
Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala.
 
Alimentazione e salute…
La Shanti Center si occupa anche di una figura professionale “Personal Trainer”, si occupa dell’allenamento personalizzato di un individuo, lo supporta fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Si interviene per personalizzare il piano di allenamento personalizzato, si adatta l’attività sportiva specifica per l’individuo e fa in modo di mantenere costante l’impegno fisico anche motivandolo a raggiungere l’obiettivo.
Appuntamento con il cliente, raccolta dati, informazioni sul cliente e non solo anagrafiche, il PT valuta il suo stato di salute, lo sport praticato ma in particolare gli obiettivi prefissati.
Sedute di esercizio – svolgimento dei singoli esercizi – supporto motivazionale – stile di vita più salutare.
 
La consulenza nutrizionale ha come obiettivo la conoscenza sull’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di eventuali carenze o eccessi di nutrienti, le esigenze nutrizionali dell’individuo ecc.
La necessità di una consulenza non nasce esclusivamente da un desiderio di perdere peso, ma anche dall’esigenza di comprendere l’effettiva qualità della dieta e la salubrità delle abitudini alimentari della persona. Il regime alimentare seguito quotidianamente, infatti, è spesso basato su condizionamenti alimentari, abitudini, mode, tradizioni, e altri fattori. Non a caso la maggior parte delle persone soffre di difetti o eccessi alimentari proprio in ragione dei ritmi di vita stressanti, che rendono difficile un’alimentazione corretta ed equilibrata.
 
ALLENAMENTI PERSONALIZZATI
La Shanti Center ti presenta degli allenamenti personalizzati per ottenere dei risultati mirati, soddisfacenti.
L’allenamento con i pesi deve rispettare la fisiologia muscolare al fine di ottenere il massimo risultato in termini di crescita.
La Shanti fa uso di attrezzature all’avanguardia, con il sistema impedenziometrico, con rilevamento di dati oggettivi dell’utente, come composizione corporea e metabolismo basale, si proseguo con un’analisi sullo stile di vita, sport e nutrizionale, si chiarisce da subito gli obiettivi da raggiungere.
 
GINNASTICA POSTURALE
Serve a migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
La postura è molto legata ai problemi di natura muscoloscheletrica, dal mal di schiena alla scoliosi.
La ginnastica posturale, antalgica o a scopo preventivo, trattamenti dedicati si muscoli statici e dinamici del nostro corpo, spesso i muscoli vanno in contro a rigidità, accorciamenti e debolezza, sono condizioni negative sulla nostra postura.
Esiste per bambini, ragazzi e anziani, molto utile per la cervicale, dolori al collo e alle spalle e infine per combattere il mal di schiena.
La posturale è personalizzata, in base alle esigenze e alle condizioni dell’individuo.
 
GINNASTICA FUNZIONALE
Questo modo di allenarsi si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. L'allenamento funzionale, si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
L'allenamento funzionale si basa appunto su questi principi, quindi prevede l'esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l'intero organismo e non soltanto alcuni muscoli. Solamente con esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine tipico di un centro fitness, è possibile migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l'ambiente che lo circonda.
 
FITNESS FINALIZZATO AL DIMAGRIMENTO
Il programma finalizzato al dimagrimento è caratterizzato da un mix di elementi di forza e resistenza. L’allenamento non deve essere l’allenamento classico per lo sviluppo muscolare.
Equilibrio tra, dimagrimento, allenamento e nutrizione per tonificare il corpo.
L’Allenamento con i pesi serve a mantenere la muscolatura e quello di resistenza per bruciare i grassi.
 
PREPARAZIONE FISICA PER CONCORSI MILITARI
Le Prove di Efficienza Fisica per il reclutamento nelle Forze Armate (Polizia, Esercito, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Marina Militare, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare) prevedono esercizi obbligatori e facoltativi come la corsa piana, i piegamenti sulle braccia (o “flessioni”), le flessioni del busto (o “addominali”), le trazioni alla sbarra, il salto in alto e la salita alla fune.
Allenamento full immersion e simulazioni cronometrate
Una o più sessioni di allenamento individualizzate con personal trainer e preparatore atletico di potenziamento muscolare e atletica leggera presso una struttura adeguata, dotata di pista d’atletica e di attrezzature sportive.
La possibilità di imparare e/o perfezionare la corretta esecuzione degli esercizi obbligatori e facoltativi previsti nel bando di concorso con prove e simulazioni.
 
HIIT: HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING
è un metodo di allenamento basato sulla coniugazione di due principi fondamentali: High Intensity Training e Interval Training.
HIT: High Intensity Training: allenamento ad alta intensità, dal quale venne poi concepito "Heavy Duty" del culturista Mike Mentzer. Più generalmente, si definisce tale qualsiasi esercizio che richieda un impegno massiccio dei metabolismi anaerobici
IT: Interval Training – allenamento intervallato: esempi comuni di IT sono le ripetute degli sport aerobici e certi circuit training per il potenziamento muscolare.
Durata e intensità dei picchi sono inversamente proporzionali, poiché lo sforzo dovrebbe risultare massimale o sub-massimale. Sebbene non vi sia una durata totale precisa e consigliabile, in genere gli workout HIIT durano meno di 30 minuti, con tempi che possono variare in base al livello personale di allenamento.
Riscaldamento generale – ripetizioni – recupero attivo – corsa veloce - jogging.

Chi siamo

Stefania e Andrea, un grande team solido, professionale, attenti ai loro allievi, espongono a livello scientifico le loro conoscenze, mentali e fisiche.


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Contatti

Stefania e Andrea, appassionati di benessere Psico/Fisico

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